Sicurezza aziendale

Preassunzioni

La gestione delle risorse umane è un fattore critico. Su specifico mandato si effettuano i necessari controlli per verificare e raccogliere elementi  che permettono di valutare se un probabile candidato è idoneo alla mansione per cui è stato selezionato valutando inoltre le esperienze passate e la veridicità del curriculum vitae.


Assenteismo – Doppio lavoro

Un lavoratore anche se persona molto valida crea un danno notevole all’azienda se è assenteista. Un’indagine precisa e puntuale da esibire in un eventuale licenziamento per giusta causa è uno dei pochi strumenti di cui possono usufruire le aziende in questi casi. Con la stessa indagine si può anche verificare se il lavoratore effettua un secondo lavoro Come attività secondaria, concorrenziale comunque non compatibile con la primaria.


Defezione soci e personale

Molto spesso le cause di un periodo negativo per l’azienda sono da ricercarsi all’interno della struttura. Infatti l’infedeltà di soci o/e dipendenti può rappresentare una criticità tale da essere necessaria un’indagine atta ad individuare la causa interna della crisi aziendale. Tale indagine presenta all’azienda un quadro completo dei rapporti interni e la relativa segnalazione dei cosidetti rapporti a rischio.


Controspionaggio industriale

L’obiettivo di tale servizio è quello di accertare eventuali fughe di notizie al fine di tutelare il segreto aziendale. E’ importante una riservata presenza all’interno dell’azienda supportata da mezzi tecnologici oltre ad un’indagine esterna per accertare eventuali contatti a rischio con soggetti concorrenti lesivi per l’azienda stessa.


Concorrenza sleale

Rilevazione di attività commerciali svolte in forma abusiva o sleale ed individuazione dei promotori di tali attività quando le stesse avvengono in forma organizzata. Inoltre vengono condotte indagini atte ad individuare comportamenti  illeciti lesivi posti in essere da soggetti concorrenti


Tutela marchi e brevetti

Ricerca ed individuazione delle violazioni di brevetti, invenzioni e marchi


Indagini patrimoniali

Sono indagini atte ad accertare i livelli di solvibilità ed affidabilità di privati ed aziende attraverso informazioni utili e dettagliate su beni immobili e mobili posizioni sociali, bilanci ecc. Il quadro che si delinea permette di fare luce sulla stabilità del rapporto economico che si vuole creare o sul rischio dello stesso. Altro obiettivo può essere rappresentato dalla definizione degli elementi al fine di avviare azioni legali di sequestro conservativo o pignoramento o per inchieste fallimentari.


Solvibilità aziende, clienti e privati

Ricerche sulla solvibilità di aziende, clienti e privati sono necessarie al fine di valutare l’effettiva consistenza del patrimonio in occasione di acquisizione o apertura di linee di credito con la conseguente valutazione globale del rischio.